M I S S I O N

LogoNew

L’azione dell’Associazione è una concreta risposta al bisogno percepito e reale di consegnare ai disagiati in generale ed ai disabili in particolare, un ambiente relazionale ed abitativo, familiare ed a misura d’uomo.

L’Associazione si propone di svolgere attività sociosanitarie ma anche assistenziali e culturali utili alla diffusione dei valori di cui è portatrice mediante lo svolgimento di attività nelle “Aree” di seguito indicate, da considerarsi come un “unicum” da sviluppare in sinergia ed equilibrio.

AZIONI ED OBBIETTIVI GENERALI

 AREA DELLA FORMAZIONE E DELLO STUDIO:  l’Associazione promuove scuole di formazione a vari livelli e incontri/convegni nelle scuole superiori con lo scopo di creare una crescita personale, una coscienza civica che contribuisca allo sviluppo di una comunità sensibile al rispetto dei diritti fondamentali dell’uomo e ad una cittadinanza attiva ispirata  alla “cultura del dare”.

AREA OPERATIVA:  Si promuovono progetti innovativi di case alloggio a “rete”,  di moderna concezione e con standard europei, per favorire la de-istituzionalizzazione e l’inserimento sociale. “Centri prove di volo”, per tentare di rendere autonomi gli utenti dalle proprie famiglie. Struttura di riferimento per tali attività  sarà una  fattoria multimodulare.

AREA POLITICA E DEI DIRITTI:  l’Associazione sostiene l’organizzazione e la gestione di un osservatorio dei diritti degli ultimi e degli svantaggiati, al fine di garantire l’applicazione delle leggi o la modifica delle stesse a tutela degli ultimi, i cui diritti vengono spesso calpestati a causa della loro impossibilità nel difendersi e nel farsi ascoltare.

AREA SCIENTIFICA E DELLA RICERCA: l’Associazione organizza e sostiene convegni e seminari su i  temi a cui si ispira, favorisce attività di ricerca in ambito psicologico, sociale, integrativo, esperienziale ed ambientale/architettonico e favorisce collegamenti con altre associazioni ed enti.