In passato, nel corso degli anni ha partecipato a numerose attività di volontariato nei settori più “difficili” della società, dal recupero dei ragazzi problematici anche con diverse dipendenze, al sostegno degli anziani a famiglie fragili.
Dal 2006 ha collaborato con la rivista “Spazi e modelli – Percorsi evolutivi per la disabilità psicofisica” Ed. AGORA’ Trento per la redazione di articoli specifici sulla disabilità.
Dal 2010 ha la tutela di un giovane con insufficienza mentale in autismo.
Nel 2011 fonda il comitato per la difesa civica dei disabili del Maristella (CH)
Nel 2014 fonda l’associazione “ RADIX UNICA per i diritti degli ultimi ” attiva nel campo della formazione e assistenza verso gli ultimi della società e per il rispetto dei loro diritti.
Nel 2017 è docente responsabile del corso di formazione organizzato dalla organizzato dalla ASL 2 Abruzzo Lanciano-Vasto-Chieti presso il presidio di Guardiagrele (CH) per il personale infermieristico, operatori socio sanitario, terapisti della riabilitazione e medici, dal titolo “Disabilità uno status non un problema”
Negli ultimi anni l’associazione RADIX UNICA ha organizzato anche numerosi convegni e incontri di formazione, coinvolgendo giovani ed adulti e indirizzandoli all’impegno verso le fasce deboli della società e per il rispetto dei diritti umani.