Radix Unica

ATTIVITA' REALIZZATE

Nessuno solo ...... nella notte di Natale 2019

anche quest'anno cena insieme ai nostri amici

Una giornata particolare.....

Centro Ippico "Teaterno" - 25 settembre 2019

Evento "RADIX"

Evento ideato ed organizzato dall’Associazione “Tana Libera Tuttihttps://www.talitu.it/  per raccogliere fondi a favore della Radix Unica. Si è svolto il 6 ottobre 2018 nella cornice del Palazzo “de Banderesi” di Bucchianico (CH).

Si è aperto con un momento artistico dove due attori con l’ausilio di una musicista hanno espresso le loro perfomances al quale è succeduta la cena attraverso la quale si sono raccolti i fondi.

L’Associazione ha promosso dall’anno scolastico 2014-2015 sino ad oggi numerosi convegni di formazione  nelle scuole superiori del territorio, riguardanti  le tematiche  di uguaglianza, di diritti, di protezione delle persone fragili e di prevenzione delle marginalità in generale, incontrando finora oltre 1000 giovani studenti, con i seguenti titoli “I diritti fondamentali dell’uomo nella realtà quotidiana” e Dentro il limite….. oltre il limite”  “Gli svegliatori notturni”.

Ha inoltre avviato l’iniziativa di raccolta fondi per le varie attività e azioni dell’Associazione tali da consentire anche le uscite ricreative delle persone disabili.

Presentazione ufficiale dell’Associazione all’interno di un convegno organizzato dai volontari italiani impegnati nel sociale appartenenti al Movimento dei Focolari c/o il Centro Mariapoli di Castel Gandolfo (RM).  Anno 2014;      Persegue una costante sensibilizzazione delle autorità (ASL, Regione e Prefetto di Chieti), sulle problematiche abitative e di vita dei disabili nelle strutture del territorio.

L’Associazione ha organizzato su richiesta della ASL 2 LancianoVastoChieti un’esperienza pilota in Abruzzo per un Corso di Formazione per personale ASL sulla disabilità nel Presidio Territoriale di Guardiagrele (CH) anno 2017.

Agorà

Produzione di tre articoli pubblicati sulla rivista a diffusione nazionale specializzata nel campo della disabilità psicofisica " Spazi e modelli" (ed.Agorà - Trento) .

Attualmente si stà svolgendo a Pescara una scuola di approfondimento sulle tematiche della legalità e sui diritti degli ultimi rivolta ai giovani dei progetti “Erasmus” e a tutti coloro che vogliono impegnarsi nel sociale a vari livelli.

Inoltre promuove a tutt’oggi attività  di volontariato e animazione settimanale presso la struttura per disabili adulti di Guardiagrele (CH).

Gli obbiettivi futuri che si pone l’associazione sono quelli di intensificare la sua azione nelle aree sopradette ma soprattutto di iniziare la progettazione della fattoria multimodulare.

L’incontro del 12 maggio 2018 ad Ortona presso l’Aula magna del professionale, con la partecipazione di oltre 160 giovani studenti dell’Ipsia “Marconi” , di alcune IV classi dell’Ist Nautico “Acciaiuoli” di Ortona e della IV Ipsia “De Giorgio” di Lanciano, si iscrive nel percorsotra l’altro previsto dallo statuto della associazione, di avvicinamento delle giovani generazioni per presentare attraverso tutta una serie di approfondimenti e di esperienze vissute una nuova via cioè una proposta di apertura all’altro, al diverso , alla persona fragile e alla solidarietà concreta. Sopratutto osservare le proprie fragilità personali e relazionali da un vertice di osservazione diverso con una apertura reale alle problematiche sociali, impegno che va oltre il mi piace posto dai ragazzi su Facebook   altro……..http://lnx.acciaiuoli-einaudi.it/2018/05/22/un-convegno-per-vedere-al-di-la-dei-limiti/

Come Comitato di difesa civica (precedente alla fondazione della Radix Unica) sono stati effettuati ricorsi al TAR contro tre leggi Regionali che favorivano gli spostamenti dei disabili in zone inaccessibili del territorio abruzzese. Inoltre vari comunicati stampa e un convegno con la presenza di alcuni politici sulla situazione delle persone fragili della nostra Regione negli anni 2013-2014.

https://www.info.asl2abruzzo.it/comunicazione/2016/06/trasferimento-disabili-a-guardiagrele-costruttivo-incontro-chiarificatore-tra-asl-e-radix-unica-nota.html