Siamo impegnati nell’acquisto di un terreno di circa tremila metri quadri in località Cepagatti(PE), per consentire successivamente la costruzione di unità abitative, case famiglia per disabili adulti o persone definite dalla società “ultime”, al fine di favorire la loro deinstituzionalizzazione e permettendogli una vita più autonoma.
La RADIX UNICA è un’associazione di volontariato iscritta al RUNTS (Registro Unico Nazionale Enti Terzo Settore), nata nel 2016 in seguito ad una lunga esperienza del suo fondatore.
La nostra storia è caratterizzata da tre parole chiave: la RADICE, il COINVOLGIMENTO, la CURA.
Tutto ha inizio nel 1996, da un incontro tra un medico di una clinica del territorio abruzzese e un ragazzino di circa 11 anni diversamente abile, molto problematico, purtroppo precocemente istituzionalizzato.
E’ avere occhi per guardare, orecchie per sentire e mani per aiutare. Il medico non ha guardato dall’altra parte ma si è occupato di lui e non lo ha più lasciato neanche quando è stato trasferito in un altra struttura. Oggi l’associazione è costituita infatti da uomini e donne che, pur non avendo in famiglia persone in difficoltà, si fanno carico concretamente del bisogno di chi non ha voce.
Scegliere l’essere umano in difficoltà non significa organizzare l’assistenzialismo o moltiplicare i pacchi dono….; certo, ci vuole anche questo, ma non basta: occorre “promuoverlo”, rendere quall’individuo, per quanto possibile, autonomo.
Per coprire l’acquisto del terreno sono necessari circa Euro 70.000 (con spese accessorie incluse). Questa è una cifra che da soli non riusciamo a coprire e per questo ti chiediamo una mano.
L’ideale, per essere sicuri di soddisfare tutte le spese e per non pesare troppo sul bilancio personale, sarebbe una donazione mensile di € 35, per 12 mesi, somma inferiore al costo di un caffè al giorno. L’aiuto è libero ognuno può dare quello che riesce o si sente di offrire.
N.B.
Per effettuare la donazione attraverso l’IBAN correttamente occorre scrivere per esteso il nome dell’associazione :
RADIX UNICA PER I DIRITTI DEGLI ULTIMI
IBAN: IT 50 D 05018 03200 000012496030
Puoi procedere con la donazione anche se compare un avviso di mancata corrispondenza tra nome e IBAN: è un messaggio informativo e non impedisce la transazione.

L’Uisp (Unione italiana sport per tutti) in accordo con il comune di Bucchianico (Chieti) , per il secondo anno consecutivo ha organizzato in data domenica 8 settembre un’importante giornata dal titolo “Lo Sport è Salute….”
Questo appuntamento è stato pensato, per volere degli organizzatori, con un carattere fortemente inclusivo e soprattutto con una spinta decisa verso lo sport inteso non solo come una medicina fisica e mentale ma anche sociale.
Ciò grazie al coinvolgimento sia di numerosissime associazioni sportive locali, sia di aziende del territorio e non, Atleti e insegnanti di attività sportive con esperienza anche nazionale come alcuni ciclisti , podisti, insegnanti di karate, di judo, esperti di motociclismo , di danza, di MMA , di pilates, ecc. hanno offerto per tutta la giornata sulla piazza centrale di Bucchianico e anche nel territorio circostante, delle lezioni sia agli adulti che ai bambini.
A questo evento sono state invitate quattro associazioni che svolgono attività nel sociale, a cui poi devolvere il ricavato della giornata.
Tra le quattro associazioni, alcune di importanza nazionale come l’AVIS e l’ANFASS, è stata quest’anno invitata “ LA RADIX UNICA per il diritti degli ultimi”
In mattinata e per tutta la giornata festiva sulla piazza del comune è stato posizionato uno stand della Radix Unica dove si alternavano alcuni iscritti o amici dell’associazione
Sono stati esposti tre BANNER alti 2 metri che, oltre alle varie foto di sottofondo che riguardavano le varie attività che nel tempo l’associazione ha fatto, riportavano anche delle brevi “frasi slogan ”:La radice è un INCONTRO”
il secondo banner aveva il titolo “dalla radice …IL COINVOLGIMENTO”, le mani. Nel terzo banner il tema “il coinvolgimento per la CURA degli altri”.
La giornata si è conclusa con un convegno nel palazzo comunale sui temi della cronicità di certe patologie o di errati atteggiamenti nell’età giovanile e su come l’intervento dell’attività sportiva influenza la salute sia fisica che mentale e l’inclusione.
ll convegno è stato molto partecipato e ha visto la presenza non solo di diabetologi, pediatri ,medici di base, ecc. ma anche di sportivi professionisti, di atleti che hanno offerto le loro esperienze nel campo e di due genitori di ragazzi autistici che sono inseriti in squadre sportive.
L’intervento del nostro presidente, specializzato in psicoanalisi, ha concluso il convegno. È stato un intervento a braccio che ha ripreso molte delle informazioni che erano state espresse precedentemente dagli altri oratori, declinandole in maniera diversa, creando con tutti loro un rapporto di correttezza professionale, ma ciò che ha coinvolto di più la sala e gli oratori è stato vedere come tutto ciò che lui diceva sul rapporto mente – corpo e su quello con l’ambiente veniva supportato da esempi pratici, legati soprattutto. Il tutto
Alla fine c’è stato un lunghissimo applauso che ha confermato il recepimento del messaggio da parte della sala;
Guarda il video https://www.youtube.com/watch?v=fiv6bPZjsWU














Produzione di tre articoli pubblicati sulla rivista a diffusione nazionale specializzata nel campo della disabilità psicofisica " Spazi e modelli" (ed.Agorà - Trento) .


L’incontro del 12 maggio 2018 ad Ortona presso l’Aula magna del professionale, con la partecipazione di oltre 160 giovani studenti dell’Ipsia “Marconi” , di alcune IV classi dell’Ist Nautico “Acciaiuoli” di Ortona e della IV Ipsia “De Giorgio” di Lanciano, si iscrive nel percorsotra l’altro previsto dallo statuto della associazione, di avvicinamento delle giovani generazioni per presentare attraverso tutta una serie di approfondimenti e di esperienze vissute una nuova via cioè una proposta di apertura all’altro, al diverso , alla persona fragile e alla solidarietà concreta. Sopratutto osservare le proprie fragilità personali e relazionali da un vertice di osservazione diverso con una apertura reale alle problematiche sociali, impegno che va oltre il mi piace posto dai ragazzi su Facebook altro……..http://lnx.acciaiuoli-einaudi.it/2018/05/22/un-convegno-per-vedere-al-di-la-dei-limiti/